8 benefici dello sciroppo d’acero

Lo sciroppo d'acero ha tantissime proprietà e innumerevoli benefici. Lo sanno bene i nutrizionisti, dietologi, vegani e intolleranti al glutine. Si tratta di un nettare veramente prezioso, naturalmente quando è totalmente naturale e puro.

#1. Lo sciroppo d'acero contiene 24 antiossidanti

Gli zuccheri raffinati, lo sciroppo di mais e lo sciroppo d'agave contengono una minima quantità di agenti antiossidanti, mentre lo sciroppo d'acero, lo zucchero scuro e il miele ne sono molto più ricchi.

Lo sciroppo d'acero puro, infatti, contiene ben 24 differenti antiossidanti che aiutando a ridurre i radicali liberi, precursori delle infiammazioni e responsabili di varie malattie croniche.
Lo sciroppo di Grado A Very dark è più ricco di queste componenti rispetto allo sciroppo di Grado A Dark.

#2. Possiede un indice glicemico pari a 54

Gli zuccheri raffinati e i carboidrati raffinati in generale, sono velocemente metabolizzati dal fegato e possono provocare un picco glicemico nel sangue.

Il consumo frequente di alte dosi di zucchero, produce anche un aumento dei livelli di insulina nel sangue che, con il tempo, può portare ad un aumento di peso corporeo e a problemi legati al diabete.
Nonostante lo sciroppo d'acero sia un alimento ricco di zuccheri, è caratterizzato da un basso indice glicemico. Ciò non significa tuttavia che si possa bere senza limiti.

#3. Aiuta a combattere le infiammazioni

Lo sciroppo d'acero è ricco di polifenoli, antiossidanti molto efficaci che aiutano a prevenire l'artrite, problemi all'intestino e problemi cardiaci.

#4. Contribuisce a proteggere da diverse malattie

Alcuni studi scientifici dimostrano che l'assunzione di elevati livelli di zucchero, nel lungo periodo, potrebbe portare all'insorgere malattie.

L'utilizzo di sciroppo d'acero come dolcificante naturale diminuirebbe addirittura questo rischio, secondo alcuni studi, grazie alla la ricca presenza di antiossidanti che contribuisce a proteggere il DNA delle cellule.

#5. Lenisce e idrata la pelle

Così come il miele, anche lo sciroppo d'acero aiuta a ridurre l'infiammazione della pelle, allevia le scottature e a reidrata l'epidermide.

Realizza una maschera con yogurt, sciroppo d'acero, fiocchi d'avena e miele in parti uguali. Applicala sulla pelle per ottenere una perfetta reidratazione e al tempo stesso ridurre la carica batterica superficiale ed eventuali irritazioni.

#6. E' un ottimo sostitutivo dello zucchero

Il consumo elevato di zucchero di canna può contribuire alla proliferazione della candida, modificare la permeabilità intestinale ed altri sintomi legati al sistema digestivo.

Inoltre numerosi edulcoranti alimentari possono provocare crampi, gonfiore di stomaco o dolori addominali.

Lo sciroppo d'acero in questo caso è la soluzione ideale per mantenere il tratto intestinale in forma, in salute e libero da additivi chimici.

#7. E' ricco di vitamine e minerali

Lo sciroppo d'acero contiene zinco e manganese in elevate concentrazioni, oltre che a calcio e potassio.

Lo zinco aumenta le difese immunitarie, mentre il manganese giova un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati.

#8. E' una sana alternativa agli zuccheri artificiali

Gli zuccheri artificiali, detti anche edulcoranti, non contengono calorie ma possono generare numerosi problemi come aumento di peso, sensazione di affaticamento, depressione, problemi alla memoria, ansietà e molto altro.

Lo sciroppo d'acero non è correlato a nessuno di questi disturbi ed inoltre il suo delicato gusto di caramello offre una piacevole sensazione a qualsiasi palato.

Acquista ora il tuo sciroppo d'acero preferito!

Nessun commento ancora

Lascia un commento