Lo sciroppo d’acero, estratto direttamente dalla sua sorgente naturale – le foreste canadesi del Quebec – non solo ha un sapore unico e inconfondibile, ma vanta innumerevoli benefici per la salute del nostro organismo.

Valori nutrizionali dello sciroppo d’acero

Secondo il Ministero della salute canadese, il valore nutrizionale dello sciroppo d’acero è superiore a quello dei dolcificanti più comuni, come ad esempio lo sciroppo di mais e lo zucchero bianco, e perfino quello dello zucchero di canna.
Tuttavia, le calorie presenti nella linfa d’acero sono di gran lunga inferiori a quelle presenti nello zucchero o nel miele (circa 50 in ogni cucchiaino di zucchero).
La ricchezza delle sue proprietà nutritive è da ricercare nelle modalità di estrazione e di lavorazione: lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa, raccolta dagli alberi in primavera. La linfa viene fatta “bollire” nell’evaporatore fino a quando raggiunge una temperatura pari a 104° e la concentrazione di zucchero diventa pari al 67%.
Se considerate che la linfa dell’acero contiene circa il 2-4% di zucchero, e il resto è acqua pura, capirete perché per fare 1 litro di sciroppo occorrono in media circa 40 litri d’acqua di acero.  

Importante sapere che…  

  • Lo sciroppo d’acero è un eccellente fonte di manganese, un minerale che aiuta l’organismo a produrre energia ed è fondamentale per il normale funzionamento dei nervi e del cervello. Una porzione di sciroppo d’acero contiene il 100% di un dose giornaliera raccomandata di manganese.
  • Lo sciroppo d’acero contiene tanti altri minerali, come magnesio, zinco, calcio, riboflavina e potassio, i quali contribuiscono a ridurre rischi di ipertensione e infarto.
  • Non mancano all’appello vitamine e antiossidanti: questi ultimi, ne contiene fino 54 combinazioni, sono fondamentali per aiutarci a combattere i radicali liberi. 

 

Valida alternativa allo zucchero raffinato

Lo sciroppo d’acero è il terzo dolcificante naturale dopo la melassa e la stevia. Se volevate dire addio allo zucchero, sappiate quindi che non avete più scuse.

Diversamente dai dolcificanti artificiali, se puro al 100%, lo sciroppo d’acero è un prodotto sano, naturale e senza glutine.

Proprio perché ottenuto dalla concentrazione della linfa, lo sciroppo d’acero non è un prodotto sintetico o lavorato a livello industriale (come lo zucchero di canna, ad esempio, ottenuto dalla lavorazione dello zucchero grezzo di canna). Non è un dolcificante artificiale.

Controllate quindi l’etichetta, se puro, lo sciroppo canadese non presenta né additivi né coloranti, ma soprattutto non contiene fruttosio, un sostituto dello zucchero frequentemente ritrovato nei prodotti industriali.

I nostro sciroppo è prodotto in Canada secondo le più antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione.

Come utilizzare lo sciroppo d’acero e controllare la propria dose giornaliera di zucchero: 

  • Se bevete 3 o 4 tazzine di caffè al giorno, potete sostituire allo zucchero bianco o ai dolcificanti artificiali un cucchiaino di sciroppo d’acero: non sentirete la differenza in termini di gusto.
  • Anziché comprare yogurt zuccherati, aggiungete una goccia di sciroppo d’acero e frutta fresca allo yogurt bianco.
  • Vi piacciono le insalate? Provate un dressing a base di sciroppo, olio e limone.
  • Invece di bere bevande zuccherine e gasate, aggiungetelo sciroppo d’acero all’acqua: otterrete un drink fresco e dissetante, oltre che detossinante.
  • Con l’avvicinarsi dell’inverno, abituatevi a bere un bicchiere di acqua calda, limone e sciroppo d’acero: aiuterà a disintossicarvi ed è anche un ottimo antinfiammatorio che si presta bene a prevenire e combattere i sintomi da raffreddamento..

 

Vi abbiamo convinti a provare gli innumerevoli benefici dello sciroppo d’acero?

Scoprite tutti i valori nutrizionali dello sciroppo d’acero >>>

Fonti: http://www.purecanadamaple.com/

Acquista ora lo sciroppo d’acero Maple Farm, importato direttamente dal Canada !