Cocktail con sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero oltre a essere una preziosa alternativa allo zucchero raffinato, si presta a svariati usi in cucina sia per ricette dolci che salate.
In Canada, patria per eccellenza di questo prodotto, si utilizza in diversi modi essendo un prodotto naturale al 100% ricco di proprietà e sostanze benefiche per il nostro organismo. Rimineralizzante, energizzante, depurativo e drenante, fa bene alla salute ed è buono. Che cosa possiamo volere di più?

Cocktail con sciroppo d’acero

Sciroppo d’acero, ingrediente speciale nella preparazione dei cocktail.

Oggi però ti vogliamo parlare di un utilizzo dello sciroppo d’acero a cui forse non si è soliti pensare, anche se molti barman lo hanno introdotto nelle loro preparazioni per renderle ancora più speciali: stiamo parlando del suo impiego nella preparazione dei cocktail.

Lo sciroppo d’acero infatti si presta molto bene a essere miscelato ad altri ingredienti (come ad esempio il whisky) andando a “completarne” il gusto, aggiungendo profondità e spessore a moltissimi drink.

Nella preparazione dei cocktail è spesso associato a bourbon o rye, o anche all’Applejack, che noi possiamo sostituire, con qualche attenzione, con il Calvados, forse da noi più facilmente reperibile: basta utilizzare marche secche per evitare stucchevolezza.

Un consiglio generale è quello di versare lentamente lo spirito prescelto sullo sciroppo, mescolando costantemente per legare i due ingredienti. In sostanza andremo a sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’acero per un tocco sempre dolce, ma decisamente più riconoscibile e sorprendente.

Prova subito la nostra ricetta della Vodka spritzer con sciroppo d’acero

Oppure se preferisci prepara con noi mille ricette dolci e salate con lo sciroppo d’acero >>>

Nel nostro store online puoi trovare tutte le tipologie di sciroppo d’acero di grado A e anche di zucchero d’acero, preziosa linfa che non potrai più dare a meno di avere nella tua dispensa.