facebook

Come dimagrire con lo sciroppo d’acero

Cosa vi viene in mente se diciamo “sciroppo d’acero”? Se la prima immagine a cui lo associate sono dei soffici pancake appena fatti, caldi e profumati, siete più che giustificati: l’abbinamento con i pancake è super azzeccato e tipico della migliore colazione nord-americana. Lo sciroppo d’acero va però molto al di là della colazione o di un brunch goloso: lo sapevate che è possibile dimagrire con lo sciroppo d’acero?

Questa specialità tipicamente canadese, 100% naturale, è un alimento ghiotto prima di tutto ricco di nutrienti preziosi (vitamine, minerali, antiossidanti) con effetti benefici sull’organismo. Un nutrimento che ben si adatta a una dieta dimagrante o comunque ipocalorica.

Virtù sciroppo d'acero

Grazie alla sua efficace azione depurante, diuretica e snellente, lo sciroppo d’acero è l’alleato perfetto per chi vuole perdere 2 o 3 chili, eliminare la classica pancetta o ridurre il girovita, senza sottoporsi a diete drastiche dannose per la salute.

Dimagrire con lo sciroppo d’acero è possibile agendo su più fronti:

  • È un valido sostituto dello zucchero: ha meno calorie ma un potere dolcificante superiore; è inoltre preferibile rispetto ai dolcificanti di origine artificiale;
  • Stimola la diuresi e aiuta lo smaltimento dei liquidi in eccesso;
  • Funziona da acceleratore del metabolismo: facilita la termogenesi quindi aiuta il corpo a bruciare più in fretta i grassi.

Un ottimo dolcificante ipocalorico

Lo sciroppo d’acero contiene circa 250 calorie per 100 grammi, a differenza delle 390 contenute in 100 grammi di zucchero bianco o delle 380 dello zucchero di canna. Ha un potere dolcificante superiore (circa il 25% in più rispetto allo zucchero) e un carico glicemico più basso rispetto ad altri alimenti contenenti saccarosio.

È il terzo dolcificante naturale meno calorico che esista, subito dopo stevia e melassa. Trattandosi di un prodotto ottenuto con una procedura naturale (viene ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero), il suo utilizzo è da preferire a quello dei dolcificanti artificiali quali aspartame, saccarina e sucralosio, che possono avere effetti negativi sull’organismo.

Per eliminare i liquidi in eccesso

È possibile dimagrire con lo sciroppo d’acero sfruttando anche le sue proprietà depurative e drenanti: grazie alla presenza di potassio (200 mg per 100 g, il 6% della dose giornaliera raccomandata), stimola la diuresi, aiuta a eliminare scorie e tossine così come il gonfiore e gli accumuli di liquidi interstiziali. Lo sciroppo d’acero può essere quindi un prezioso aiuto per contrastare e combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Per verificare gli effetti diuretici non dovete fare altro che assumere un cucchiaio di sciroppo d’acero tutti i giorni, preferibilmente il mattino a digiuno, da sciogliere in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente o calda.

Un cocktail “brucia-grassi”

Lo sciroppo d’acero è un alimento utile per energizzare, riattivare la circolazione e dare una scossa al metabolismo: infatti stimola la termogenesi, cioè il processo con cui il corpo utilizza i grassi immagazzinati come fonte di energia. Detto in parole semplici, permette all’organismo di bruciare più velocemente i grassi.

Per preparare una ottima bevanda brucia-grassi potete unire il succo di mezzo limone (oppure del succo di mela), un cucchiaio di sciroppo d’acero e un pizzico di cannella: otterrete un drink profumato e dolcemente speziato, con cui accompagnare i pasti o da bere come “spezza fame” a metà giornata.

Fonti:

“Comparative analysis of maple syrup to other natural sweeteners and evaluation of their metabolic responses in healthy rats”
https://doi.org/10.1016/j.jff.2014.10.00

“Quantitative deviating effects of maple syrup extract supplementation on the hepatic gene expression of mice fed a high-fat diet”
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27605424/

“Administration of a maple syrup extract to mitigate their hepatic inflammation induced by a high-fat diet: a transcriptome analysis”
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25982262/

 

Prova subito il nostro sciroppo d’acero: scegli quello che più fa al caso tuo dal nostro shop online!