facebook

Come preparare pancake alti e soffici

Molti di voi ci chiedono spesso quale sia il segreto per ottenere pancake alti e soffici. Visto che l’utilizzo più classico per il nostro sciroppo d’acero canadese è come guarnitura dei pancake, abbiamo pensato di suggerirvi qualche trucco per prepararli a regola d’arte e potervi gustare una colazione o un brunch davvero speciale.

Una ricetta “comoda”

I pancake sono il classico dolce veloce da colazione o da brunch: gran parte della loro golosità deriva dal fatto di poterli preparare al momento e consumare ancora caldi. Per questo motivo vogliamo consigliarvi una ricetta comoda e veloce: una ricetta che vi porti via davvero poco tempo, per potervi subito mettere a tavola, e che sia pratica anche da preparare la sera prima, così da limitare al massimo le operazioni da fare al mattino.

Potete preparare una parte dell’impasto di questi pancake alti e soffici già la sera prima e completare la preparazione al mattino per servirli caldi e fragranti, con una cascata di sciroppo d’acero MapleFarm.

La sera precedente vi basterà riporre la ciotola con l’impasto di tuorli, zucchero e farina in frigorifero prima dell’aggiunta dell’albume montato a neve.

Al mattino dovrete solo montare gli albumi in una ciotola a parte e aggiungerli delicatamente all’impasto: così potrete ottenere pancake alti e soffici come nel migliore brunch che abbiate mai provato.

La ricetta per dei pancake alti e soffici

Abbiamo messo a punto una ricetta leggera e gustosa, che viene perfettamente valorizzata dal nostro sciroppo d’acero canadese 100% puro.

Per 12 pancake vi serviranno:

  • 2 uova
  • 80 g di zucchero d’acero (o di canna)
  • 200 g di farina
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 180 g di latte

Ecco le istruzioni:

  1. Ponete in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico lavorateli finché non diventano chiari e gonfi.
  2. Aggiungete qualche cucchiaio di farina setacciata con il lievito e amalgamate.
  3. Iniziate ad aggiungere il latte.
  4. Alternate farina e latte fino a completare i due ingredienti. (Se volete iniziare la preparazione la sera e completare la ricetta al mattino fermatevi qui, riponendo tutto in frigorifero.)
  5. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto di tuorli e farina.
  6. Ottenuto un composto omogeneo e denso, scaldate una padella antiaderente e deponetevi un paio di cucchiaiate di impasto.
    Quando iniziano a formarsi dei buchini in superficie, girate il pancake e coprite la padella con un coperchio.
  7. Quando il pancake è pronto, impilatelo in un piatto perché si mantenga caldo con gli altri, prima di servire.

Il segreto per pancake alti e soffici è la cottura con il coperchio che permette al dolce di svilupparsi in altezza. Non fateli scurire troppo e irrorateli, ancora caldi, con una cascata di sciroppo d’acero canadese MapleFarm.

Cerchi altre ricette di pancake? Prova a fare i nostri pancake con yogurt greco e cereali.