Conosci tutti gli usi dello Sciroppo d’Acero?

Sono tanti e diversi i modi per utilizzare lo sciroppo d'acero

Si tratta di un prodotto versatile, da utilizzare come dolcificante naturale ma non solo…

Molti ci chiedono come si utilizza lo Sciroppo d’Acero, e in effetti non è così scontato anche per via delle sue molteplici proprietà.

Lo Sciroppo d’Acero è certamente un ottimo dolcificante in alternativa allo zucchero, ma è utilizzato anche come depurativo, come energizzante e può avere anche utilizzi cosmetici.

 

# Come dolcificante
Lo sciroppo d’acero è uno dei dolcificanti naturali meno calorici, con le sue 261 kcal per ogni 100 g di sciroppo. Si può utilizzare per dolcificare bevande o per fare dolci.
In un post di tempo fa abbiamo proposto 5 idee veloci e originale sull’utilizzo in cucina dello sciroppo d’acero.

# Adatto ai vegani
Poiché si tratta di un prodotto estratto da una pianta, è un ingrediente previsto anche nelle ricette vegane, al contrario del miele che non viene utilizzato poiché prodotto dalle api.

# Alleato degli sportivi
Lo sciroppo d’acero è un ottimo alleato per chi pratica sport. Grazie infatti all’ottimo contenuto in minerali, in particolare Magnesio e Calcio, può essere utilizzato diluito in acqua sia prima dell’allenamento, come integratore di zuccheri a rapido assorbimento, che durante lo sforzo fisico, come integratore di minerali oltre che di zuccheri.

# Depurazione e dimagramento
Lo sciroppo d’acero si presta per dei brevi periodi di depurazione e, in caso di necessità, di dimagramento. Quando si sente la necessità di un po’ di pulizia nel nostro organismo, possiamo decidere di fare qualche giorno di digiuno o di riposo alimentare, magari con il sostegno e l’aiuto di succo d’acero e limone che favoriscono il drenaggio delle tossine accumulate.
A chi fosse interessato, consigliamo la lettura di un articolo dedicato: Dieta dello sciroppo d’acero: il drink disintossicante”.

# Bambini
Lo sciroppo d’acero è adatto anche ai bambini, fin dalle prime fasi dello svezzamento. La sua ricchezza in minerali ed il suo sapore gradevole lo rendono un’ottima alternativa allo zucchero raffinato. Si può utilizzare per dolcificare yogurt e pappe dolci.

# Azione antiossidante
Nello sciroppo d’acero sono contenute numerose sostanze antiossidanti. Oltre che buono per il palato, è ritenuto quindi buono anche per la salute, perché le sostanze antiossidanti ci aiutano a combattere l’invecchiamento dell’organismo, del sistema immunitario ed a prevenire in modo più efficace l’insorgenza di tumori.

# Protezione per lo stomaco
Lo sciroppo d’acero risulta efficace nei casi di gastrite e viene utilizzato anche come leggero lassativo per eliminare la stitichezza.

Questi e molti altri sono gli utilizzi dello sciroppo d’acero.

E voi come lo utilizzate? Avete qualche idea da suggerirci?

Lasciateci un vostro commento

Nessun commento ancora

Lascia un commento