17 dicembre, segnati questa data: oggi è il giorno perfetto per festeggiare lo sciroppo d’acero, quindi, prima di approfondire la storia del dolcificante naturale più utilizzato su pancake, waffle e french toast, prendiamoci un momento per ringraziare gli aceri per la linfa che diventa lo sciroppo dolce che conosciamo e amiamo oggi!
Questo è l’obiettivo principale del Maple Syrup Day, la giornata nazionale canadese dello sciroppo d’acero

 

La storia del Maple Syrup Day

Il Maple Syrup Day è stata pensato per celebrare la sostanza ambrata che tutti abbiamo imparato a conoscere e ad amare.
Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale che deriva dalla linfa dell’albero di Acero. Nei climi freddi, questi alberi immagazzinano l’amido nei loro tronchi e nelle radici prima dell’inverno; l’amido viene quindi convertito in zucchero che sale nella linfa nel tardo inverno e all’inizio della primavera.
E’ in questo periodo dell’anno che nei tronchi degli alberi di acero vengono fatti dei fori per raccogliere la linfa, che viene elaborata riscaldandola per far evaporare gran parte dell’acqua, lasciando così lo sciroppo concentrato.
Questa pratica non crea nessun danno alla pianta di acero, ma anzi contribuisce alla sua protezione e salvaguardia.

Pare che i primi a raccogliere ed utilizzare lo sciroppo d’acero furono gli indigeni del Nord America; stando alle tradizioni orali aborigene, confermate anche dalle prove archeologiche, la linfa degli alberi di acero veniva trasformata in sciroppo molto prima che gli europei arrivassero nella regione.
Esistono diverse leggende di quando lo sciroppo d’acero fu prodotto per la prima volta. Una delle più popolari narra di come la linfa d’acero fu utilizzata al posto dell’acqua per cucinare la carne di cervo servita al capo della tribù.
Facendo un balzo nel futuro, arriviamo dritti alla provincia canadese del Quebec, che oggi è il maggior produttore di sciroppo d’acero con oltre il 75% della produzione mondiale.

Come celebrare il giorno dello sciroppo d’acero

Ora, per festeggiare questo giorno, devi solo trovare il modo per assecondare questa ricca e deliziosa primizia a base di linfa degli alberi! Il Maple Syrup Day è il momento perfetto per celebrare la versatilità culinaria e i benefici per la salute di questo dolcificante 100% naturale.

Ecco qualche idea:

Opzione 1#: comincia con una colazione che vada bene con il puro sciroppo d’acero canadese MapleFarm. Ad esempio, pancake, waffle, rench toast, crepes… sono tutte un’ottima scelta per iniziare la nostra giornata celebrando il Maple Syrup Day.

Opzione 2#: prepara una ricetta dolce o salata, con questo prezioso elemento. Puoi optare per una bella torta che profuma tutta la casa di dolcezza e armonia, per cominciare a immergersi nel clima natalizio, oppure utilizzare lo sciroppo d’acero per glassare carne o pesce, per una ricetta diversa e gustosa.

Opzione 3#: goditi un happy hour diverso, utilizzando lo sciroppo d’acero per prepare cocktail davvero speciali. Barman e intenditori di cocktail sanno sostituire lo sciroppo d’acero invece del semplice sciroppo per ottenere un tocco inaspettato e un sapore più profondo nei cocktail classici.

E se non sai per cosa optare, lasciati accompagnare per tutta la giornata dal nostro sciroppo d’acero, ideale anche solo per dolcificare the o caffè.

Acquista ora il tuo sciroppo d’acero preferito in offerta speciale, direttamente da questa pagina.