Vi siete accorti ormai da tempo che in commercio esistono diversi tipi di sciroppo d’acero, e spesso ci chiedete quale sia il migliore.

La prima cosa e la più importante quando acquistate lo sciroppo d’acero è quella di leggere l’etichetta perché il vero sciroppo d’acero è puro al 100%, senza aggiunta di zucchero e conservanti. In buona sostanza non dovete fare altro che verificare che alla voce “ingredienti” ci sia uno e un solo elemento: lo sciroppo d’acero.

Per quanto riguarda le proprietà e i benefici dello sciroppo d’acero, altra cosa cui prestate particolare attenzione, dovete sapere che non cambiano in base alla classificazione.

Lo sciroppo d’acero in commercio per l’uso quotidiano, secondo la normativa canadese del 2016, è sempre di Grado A.
La differenza di classificazione dello sciroppo d’acero, che generalmente è quella a cui vi riferite quando ci chiedete quale sia il “grado migliore”, è dovuta al periodo di raccolta.

La linfa spillata all’inizio della stagione del raccolto è generalmente più chiara e leggera nel gusto. Con l’avanzare della stagione, lo sciroppo d’acero diventa più scuro e più caramellato nel sapore. Lo sciroppo d’acero canadese puro è classificato secondo il colore, la chiarezza, la densità e il sapore. Questo meraviglioso dolcificante naturale offre inoltre una varietà di componenti aromatiche, tra cui sapori di nocciola, vaniglia, caffè, floreali e speziati.

In Quebec, che produce la maggior parte dello sciroppo d’acero del Canada, i gradi di tutti i 200.000 barili prodotti di anno in anno sono determinati con precisione utilizzando uno spettrofotometro che misura la quantità di luce che passa attraverso lo sciroppo. La percentuale di luce determina la classificazione finale dello sciroppo d’acero.
Lo sciroppo d’acero del Quebec passa attraverso scrupolosi test da parte di ispettori di qualità che testano, assaggiano e classificano tutti i barili.

 

Esistono in commercio ben quattro diverse tipologie di sciroppo d’acero canadese puro al 100%.

Variegato, sottile e deliziosi, lo sciroppo d’acero è tutto un piacere da esplorare! E da noi potete trovare tutte e quattro le varietà.

Lo sciroppo di grado A cambia quindi da leggero e delicato a robusto e forte nel gusto e può essere diviso in quattro categorie: Golden o dorato, dal gusto delicato; Amber, dal colore ambrato e dal gusto ricco; Dark, scuro dal gusto robusto; Very Dark, molto scuro dal sapore forte.

 

Come utilizzare le diverse varietà di sciroppo d’acero?

Dal nostro punto di vista, molto dipende dal gusto personale quindi il consiglio che possiamo darvi è quello di assaggiare le diverse qualità e valutare quale preferite per dolcificare il the o il caffè, quale sia meglio da aggiungere nello yogurt oppure da lasciare scivolare su waffle, pancake e crepe, come anche il più adatto per cucinare primi e secondi piatti, preparare dolci nonché cocktail sorprendenti.
Da noi trovate la scelta completa delle quattro varietà di sciroppo d’acero per cui non vi resta che trovare la giusta armonizzazione per l’uso previsto.

Nel frattempo vi lasciamo qualche suggerimento per cominciare la vostra raffinata degustazione ed effettuare la scelta preferita.

 

Sciroppo d’acero dorato, gusto delicato (Golden – Delicate Taste)

Questo sciroppo è prodotto con la linfa d’acero raccolta all’inizio della stagione dello zucchero.È riconoscibile dal suo colore leggermente dorato e dal suo sapore dolce e delicato. Una vera delizia per yogurt e gelato.

 

Sciroppo d’acero ambrato, gusto ricco (Amber – Rich Taste)

Questo sciroppo puro e ricco si distingue per il suo bel colore ambrato. Provatelo in vinaigrette e nei migliori piatti e dessert.

 

Sciroppo d’acero scuro, gusto robusto (Dark – Robust Taste)

Questo sciroppo ha un sapore di acero più pronunciato e caramellato ed è ideale per cucinare, cuocere e fare salse. Sublima il gusto dei preparati fruttati.

 

Sciroppo d’acero molto scuro, gusto pronunciato (Very Dark – Strong Taste)

Questo sciroppo proviene dalla linfa d’acero raccolta alla fine della stagione. Il suo gusto più pronunciato è ricco e distintivo. Colora e profuma salse e glasse alla perfezione.

 

Per chi volesse entrare ancora più nel dettaglio, abbiamo creato una sezione di approfondimento dedicata alle quattro varietà di sciroppo d’acero >>>

Se amate lo sciroppo d’acero, o più in generale i dolcificanti naturali, ma non volete rinunciare alla consistenza dei cristalli, un’ottima alternativa è certamente lo Zucchero d’acero. Per saperne di più >>>

 

Lo sciroppo d’acero puro offre una tale varietà di componenti aromatici e di benefici per la salute, che a nostro parere non può mancare nella dispensa.

 

Scoprite i nostri suggerimenti per ricette sfiziose, sia dolci che salate >>>
E non dimenticate che lo sciroppo d’acero è anche un ottimo alleato per lo sport >>>