Sciroppo d’acero di grado A: Amber, Dark e Very dark

La classificazione dello sciroppo d’acero Maple Farm è conforme alla nuova normativa emessa dal governo Canadese, in vigore a partire dal 1° gennaio 2016.

In base al nuovo disciplinare di produzione, tutti gli sciroppi di GRADO A sono ora caratterizzati da un colore uniforme, trasparente e privo di sedimenti. Nello specifico, sono stati definiti nuovi parametri qualitativi e un controllo di produzione ancora più accurato.

Per meglio illustrare questa nuova classificazione, abbiamo riassunto in questa pagina le principali informazioni organolettiche e fisiche delle differenti qualità disponili.

Scegli ora il tuo preferito sul nostre store

Golden color – delicate taste

Questo sciroppo prodotto nei periodi più freddi, di solito a fine febbraio, è il primo sciroppo della stagione, il colore è dorato e il suo sapore è il più delicato. Per poter godere appieno del suo gusto leggero e raffinato, se ne consiglia un utilizzo tradizionale: lasciato puro su pancake, waffle, fiocchi d’avena e yogurt.

Amber color – rich taste

Un po’ più scuro di colore, questa gradazione è prodotta a metà stagione, e ha un sapore liscio, più arrotondato. Se ne consiglia l’utilizzo per la cottura degli alimenti (molto interessante la glassatura del salmone), ma è anche ottimo nella preparazione di cocktail o per dolcificare thè.

Dark color – robust taste

Un passo in avanti nel sapore, questo grado ha un gusto più forte e profondo. Se ne suggerisce l’utilizzo in salse al BBQ e come glassa per la carne alla griglia. Consigliato per dolcificare il caffè, può anche essere un abbinamento non convenzionale per il formaggio al posto del miele.

Very dark color – strong taste

Questo grado è di gran lunga quello dal gusto più robusto e deciso tra tutti i gradi di sciroppo d’acero. È l’ultimo della stagione d’acero. È prevalentemente utilizzato per preparazioni industriali del settore dolciario. Dal momento che ha un sapore così forte, è spesso sostituito nelle ricette che richiedono la melassa.