La colazione canadese: non solo pancake

Influenzata dalla tradizione anglosassone e americana, la cucina canadese porta su di sé un ampio bagaglio di influenze che vanno dalla cultura francese alle contaminazioni etniche passando per le tante varietà regionali. La colazione canadese non è da meno.

I piatti canadesi sono in genere sostanziosi e ricchi di sapore, ma spesso lontani dal tipico junk food americano: si combinano infatti con ottimi ingredienti di produzione locale, come frutta, verdura, carne e l’immancabile sciroppo d’acero, il vero “oro del Canada”.

La colazione canadese

La colazione tradizionale in Canada

In Canada la colazione prevede un mix di sapori dolci e salati, ma è in larga parte salata. Nutriente e ricca di calorie, per mancanza di tempo spesso viene saltata o ridotta al minimo nei giorni settimanali. Durante i fine settimana la colazione è invece un rito irrinunciabile, che a volte si trasforma in un sontuoso brunch con tutta la famiglia.

La tradizionale colazione canadese è varia e abbondante: comprende caffè – rigorosamente lungo – accompagnato da uova strapazzate, bacon e salsicce con patate fritte o arrosto, pane tostato, bagel, soffici pancake oppure waffle serviti con il super classico sciroppo d’acero locale oppure fragranti French toast, o, ancora, porridge (la classica zuppa di avena) e cereali consumati con il latte oppure yogurt e granola.

Il brunch è l’appuntamento classico della domenica, un ricco pasto a metà strada tra colazione a pranzo, in cui portate salate e portate dolci si combinano con carne o sandwich preparati con carne arrosto e verdure (oppure nella versione con carne affumicata, tipico di Montréal), formaggi e salmone affumicato.

In Canada si sente ancora oggi una forte tradizione francese, soprattutto nella regione francofona del Québec. Per questo, chi fa colazione fuori casa può trovare senza problemi anche golosi croissant al burro, crostate, pane tostato e confetture.

La colazione canadese

Alcune specialità tipicamente canadesi

La colazione canadese vanta delle specialità particolari, con varianti che si discostano dalla tradizione americana. Tra queste ci sono ad esempio:

  • Il pane di segale canadese: il Canada ospita sterminati campi coltivati a grano e segale che producono un pane di qualità eccellente, come il pane di segale “Canadian-style”, conosciuto per la sua consistenza soffice e leggera;
  • Il bacon canadese: dolce e saporito, a differenza del comune bacon viene prodotto dai lombi disossati del maiale, una parte meno grassa rispetto alla classica pancetta;
  • I bagel di Montreal: più piccoli e sottili rispetto ai famosi bagel newyorkesi, sono fatti con un impasto a base di malto e uova, senza sale, e dolcificati con miele;
  • Sciroppo d’acero: last but not least, di tutte le specialità canadesi è sicuramente la più iconica (il Canada è il primo produttore mondiale); apprezzato in ogni angolo del globo, è d’obbligo sui pancake caldi appena fatti, ma si sposa molto bene anche con una grande varietà di ricette salate.

Volete immergervi nell’atmosfera della tipica colazione canadese? Sul nostro sito potete acquistare lo sciroppo d’acero proveniente direttamente dal Québec canadese in tutte e quattro le varianti (Golden, Amber, Dark e Very Dark), oltre a puro burro di arachidi, burro d’acero e zucchero d’acero, preparati per pancake & waffle, per brownie e cookie, e tanto altro ancora (per entrare nel giusto mood sono appena arrivati anche i nostri oggetti di artigianato canadese, da non perdere!).

Scopri tutte le nostre varietà di sciroppo d’acero e le altre specialità canadesi nel nostro shop online!