Lo sciroppo d’acero biologico

LE 4 CLASSI DI  SCIROPPO D’ACERO

Lo sciroppo d’acero biologico

Lo sciroppo d’acero biologico viene prodotto senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) né organismi geneticamente modificati (OGM). La produzione dello sciroppo d’acero biologico avviene tramite un sistema di produzione rispettoso della salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Agenzie di certificazione, autorizzate dal Ministero delle delle Politiche Agricole, verificano e garantiscono l’applicazione del disciplinare di produzione nel rispetto del regolamento Europeo n. 834/07 e 889/08.

 

Le ragioni per scegliere uno sciroppo d’acero biologico sono numerose: garanzia di un maggior rispetto dell’ambiente e dei suoi delicati equilibri, minore inquinamento atmosferico e delle acque, utilizzo responsabile delle risorse naturali e attenzione alla biodiversità.

 

Il logo posto in etichetta è stato attribuito a MapleFarm dopo severi controlli lungo tutta la filiera di produzione.

 

Foreste protette e incontaminate

Lo sciroppo d’acero biologico MapleFarm, proviene interamente dalle foreste Canadesi della regione del Quebec, famose per conferire a questo nettare ambrato il suo aroma e profumo caratteristico.

Le aree impiegate nella produzione di sciroppo d’acero biologico sono luoghi incontaminati, nei quali è consentita la sola manutenzione ordinaria del sottobosco.

MapleFarm seleziona le aree con maggiore concentrazione di alberi di acero, garantendo così la presenza di almeno 15% differenti specie di alberi per proteggere e conservare l’ecosistema originale.

Nel pieno rispetto del piano di certificazione BIO, ciascuna area è accuratamente delimitata e indicata in appositi registri. Le zone circostanti, inoltre, non sono utilizzate per la produzione di prodotti agroalimentari che utilizzano prodotti chimici o pesticidi.

    Raccolta naturale

    Poco prima dell’inizio del periodo di raccolta dello sciroppo d’acero, operatori specializzati installano apposite tubazioni ad ogni albero d’acero, avendo cura di verificare che il diametro degli alberi utilizzati non sia superiore a 20 cm, misurato all’altezza di 1,5 metri dal terreno.
    La linfa estratta dagli alberi confluisce quindi in una vasca di raccolta.

    Poiché questo intreccio di lunghe tubazioni potrebbe rappresentare un pericolo per la fauna selvatica, MapleFarm utilizza solamente condutture di colore blu particolarmente visibili dagli animali.

    La linfa, una volta prelevata dalla cisterna di raccolta, è trattata mediante un sistema naturale a osmosi inversa, che concentra il liquido cristallino prima della bollitura.

    Questo processo conserva gli elementi minerali e produce un liquido più concentrato che richiede minor energia e calore nella successiva fase di evaporazione.

    La pulizia e sanificazione degli strumenti e degli impianti si effettua unicamente mediante l’utilizzo di alcool etilico alimentare oppure aceto d’alcool.

      Filiera controllata e certificata

      Per ottenere uno sciroppo d’acero biologico non solo è necessario rispettare rigorosamente tutte le procedure descritte nel disciplinare di  produzione, ma è essenziale che tutto il processo sia ispezionato e certificata da un’agenzia autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole

      L’organismo di controllo verifica i registri di produzione, le procedure di pulizia e sanificazione, la tracciabilità, esegue test sulla rintracciabilità del prodotto, verifica i siti di raccolta e controlla scrupolosamente l’intera documentazione.

      Gli ispettori verificano anche che il numero delle bottiglie prodotte e quelle effettivamente vendute sia sempre bilanciato. Analisi chimico-fisiche e battereologiche assicurano infine un prodotto 100% sano e puro.

      Sebbene nella maggior parte dei casi ci si affidi ad un solo ente di controllo, MapleFarm offre la massima garanzia attraverso ispezioni incrociate da parte di due agenzie di certificazione indipendenti: BioAgricert (Italia) ed Ecocert Canada.

      MapleFarm inoltre è accreditata presso il Ministero delle Politiche Agricole Italiano come importatore di prodotti biologici da paesi terzi.

        Autorizzazione BIO Europea

        Certificazione n.
        CA-ORG-006
        AGRICOLTURA CANADA
        CANADA AGRICULTURE

        Operatore controllato n.J17Y.

        Autorizzazione BIO Canadese

        Logo di riconoscimento per prodotti BIOLOGICI emesso dal Canadian food inspection agency

        Ente certificatore Italiano

        Organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari  forestali: IT BIO 007.

        Ente certificatore Canadese

        Organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle politiche Agricole Canadesi e accreditato da Comité d’accréditation en valuation de la qualité (CAEQ) e  Canadian Food Inspection Agency (CFIA).

         

        Il nostro impegno

        Il logo verde che contraddistingue la produzione dello sciroppo d’acero Biologico è risultato del lavoro di decine di professionisti che garantiscono il pieno rispetto del disciplinare di produzione.

        MapleFarm garantisce che ogni bottiglia di sciroppo d’acero biologico viene prodotta nel pieno rispetto delle seguenti regole:

        • Nessun impiego di fertilizzanti chimici o pesticidi
        • Produzione accuratamente controllata e tracciata;
        • Catalogazione di ogni albero in appositi registri;
        • Manutenzione degli alberi attraverso procedure e strumenti naturali e nel pieno rispetto della flora e fauna locale;
        • Pulizia di strumenti e delle aree di produzione l’utilizzo di prodotti naturali.

        Acquista ora.
        Pagamento sicuro e spedizione rapida con consegna in 48 ore.