La primavera in arrivo tende a farci rimediare agli errori alimentari dei mesi invernali, in vista anche della “prova costume”. Tenere sotto controllo il peso e seguire una corretta alimentazione, però, è soprattutto un fatto di salute.

Marzo poi è il mese del cambiamento: cambia la stagione, cambia l’ora, e cambiando anche le abitudini e abbiamo tutti bisogno di un aiutino per affrontare gli strascichi dei malanni di stagione, lo stress del lavoro, la famiglia, gli impegni… insomma, diciamo che forse i buoni propositi fatti a inizio anno sono volati un po’ come il mese di febbraio.

E allora come possiamo fare? Il nostro consiglio si chiama sciroppo d’acero! Naturalmente… MapleFarm

Sciroppo d’acero per perdere peso: proprietà e benefici

 Lo sciroppo d’acero, lo ripetiamo spesso, può essere un vero toccasana per la salute per la sua ricchezza di sostanza benefiche.

Contiene potassio, calcio, ferro, vitamine e acido malico. Ha un altissimo contenuto di sali minerali, molto più di tanti altri alimenti.

Ricordiamo che aiuta a depurare e drenare l’organismo, per questo è considerato un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche, senza dimenticare gli effetti antiossidanti.

Grazie al suo forte potere energizzante ci aiuta anche a sentirci in forma. Ecco perché spesso lo indichiamo come un vero e proprio integratore, molto indicato durante e dopo una intensa attività sportiva.

 

Quali altri effetti benefici ci offre lo sciroppo d’acero?

 Lo sciroppo canadese ha effetti lenitivi che agiscono sul tratto gastrointestinale facilitando la digestione degli alimenti. È molto indicato infatti per chi soffre di colite, gastrite o stitichezza.

Lo sciroppo d’acero possiede un indice glicemico medio, altro vantaggio che lo rende un alimento preferibile rispetto ad altre sostanza dolci.

La sua energia nell’organismo brucia più lentamente e più a lungo rispetto a quella fornita, ad esempio, dallo zucchero raffinato.

 

È vero che si può dimagrire velocemente con lo sciroppo d’acero?

Sappiamo che per dimagrire occorre ingerire meno calorie possibile. Purtroppo però tutto ciò che è dolce tende ad offrire un apporto calorico notevole. Ma è proprio in questo che lo sciroppo d’acero si distingue da altri dolcificanti, infatti è davvero scarso in quanto a calorie.

Nella classifica delle sostanze dolcificanti con meno apporto calorico, lo sciroppo d’acero si posiziona addirittura terzo, dopo la stevia e la melassa. Lo sciroppo d’acero contiene “solo” 250 calorie per 100 grammi.

A livello nutrizionale è in grado di offrire tra il 5 e il 10% dell’apporto giornaliero consigliato di magnesio, potassio, calcio e ferro con una porzione di soli 60 ml. Scopri i valori nutrizionali dello sciroppo d’acero >>>

Quindi chi è a dieta può tranquillamente assumere sciroppo d’acero nelle giuste quantità. Per dolcificare bevande o altro è perfetto perché, in piccole quantità, è in grado di dare sapore dolce anche più dello zucchero.

Se poi consideriamo le sue proprietà depurative, l’indice glicemico basso e zero apporto di grassi, va da sé che per affrontare una dieta ipocalorica è molto indicato. Inoltre, la sua caratteristica di eliminare i liquidi in eccesso permette di favorire la termogenesi dei grassi consentendo al corpo di bruciarli in fretta.

Addirittura questo elemento è la base per diete Detox a diversi livelli, qui potete trovare alcuni esempi se volete perdere peso: la dieta di Burroughs >>>

Belli dentro e fuori: con lo sciroppo d’acero possiamo prenderci cura anche della nostra bellezza!

 

È possibile curare anche l’aspetto fisico esteriore grazie allo sciroppo d’acero. Non a caso viene sempre più utilizzato in campo cosmetico per realizzare diversi prodotti, dallo shampoo alle a molti tipi di creme idratanti.

Un’idea facile e veloce per uno scrub fatto in casa, basta avere:

  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Succo di limone

è sufficiente amalgamare bene il composto e poi non resta che spalmarlo sulla pelle con un massaggio leggero.
Lo si lascia riposare per qualche minuto e poi si risciacqua bene.

E voilà… l’effetto è favoloso: pelle rigenerata, morbida e idratata in modo dolce e naturale.

E allora cosa aspettate? Fate subito la scorta del nostro sciroppo d’acero canadese, puro al 100% >>>