I nuovi gradi dello sciroppo d’acero: tutte le novità

Entro il 2017, entrerà in vigore un nuovo sistema di gradazione dello sciroppo d'acero. Sia lo sciroppo d'acero venduto in Canada che negli Stati Uniti, nonché quello esportato nel resto nel mondo, conoscerà nuove etichette, in cui non vedremo più il grado C, ma solo il grado A in quattro diverse sfumature.

La nuova gradazione non influirà sul sapore: lo sciroppo d'acero sarà sempre ottimo sui pancake, al posto dello zucchero nel tè o caffè, insieme ai cereali nel vostro yogurt mattutino nonché come aromatizzante per secondi di carne o di pesce.

Date un'occhiata alle guide qui sotto, vi aiuteranno a scoprire le differenze tra i due sistemi di gradazione e a capire a quali tipologie di prodotto corrispondono i nuovi gradi di sciroppo d'acero.

Se prima si distingueva tra il grado A e C, con il nuovo sistema esisterà solo sciroppo d'acero di grado A. Vediamolo nel dettaglio:

Grado A: Golden with Delicate Taste 

Ex Grado A: Light Amber

Si tratta del primo sciroppo a venire imbottigliato (di solito, a fine febbraio). Questo spiega il colore dorato, molto chiaro e semi-trasparente, nonché il sapore delicato.

Rimane lo sciroppo più usato nel commercio. Perfetto per colazione o merenda, si tratta dello sciroppo che vedete nei film americani, versato a cascata su pancake e waffle o usato per zuccherare muesli, cereali e yogurt bianco.

Grado A: Amber with Rich Taste

Ex grado A: medium Amber o Dark Amber

Questo qualità di sciroppo d'acero vanta un sapore più intenso, ricco e deciso. Il colore è leggermente più scuro rispetto al grado A Light Amber, quasi ambrato. 

Lo raccomandiamo nel tè o caffè, come alternativa allo zucchero bianco raffinato. Dolcifica, senza intossicare l'organismo. Può costituire l'ingrediente segreto di dolcissimi cocktails.

Grado A: Dark with Robust Taste

Ex grado A: Dark Amber o grado B

Racconto a metà stagione, lo sciroppo d'acero acquista un sapore simile allo zucchero di canna e una tonalità decisamente più scura e definita.

Maple Farm lo consiglia per il vostro BBQ estivo o per sfiziosi aperitivi con amici. Insieme al miele, lo sciroppo d'acero è ottimo da abbinare a formaggi stagionati.

Grado A: Very Dark with Strong Taste

Ex grado C: Dark Amber

Forte, robusto, deciso: si tratta dell'ultimo sciroppo di stagione. Ha un retrogusto caramellato e una consistenza più densa e corposa.

Questo sciroppo viene spesso venduto a produttori di caramelle e dolciumi.

 

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo dello sciroppo d'acero, ricevere tutti i nostri post e non perdervi le nostre ricette oltre che le promozioni esclusive di Maple Farm...beh, unitevi al nostro gruppo: iscrivetevi alla nostra newsletter e contribuite a diffondere la passione che ci accomuna per lo sciroppo d'acero!

Fonti: www.epicurious.com, How to Make Sense of the New Maple Syrup Grades; www.purecanadamaple.com

Photo by Chelsea Kyle Food Styled by Rhonda Boone

Nessun commento ancora

Lascia un commento