Bagel con uova, bacon croccante e sciroppo d’acero
I Bagel, le famose ciambelle di pane di New York, diffuse negli Stati Uniti grazie agli ebrei polacchi emigrati in America, sono farcite con cream cheese, uova, bacon e sciroppo d’acero come vuole il tradizionale brunch nella Grande Mela.
Ecco la nostra ricetta, semplice e completa, da realizzare in 10 passaggi.
PREPARAZIONE
10 porzioni
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà facile
Aperitivo
Autore: Elisa Russo, blogger del network Saygood.
INGREDIENTI
Ingredienti per l’impasto dei bagel
- 500 g farina Manitoba
- 320 g acqua tiepida
- 8 g lievito di birra
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaio sciroppo d’acero
- MapleFarm Very Dark
- Semi di sesamo
Ingredienti per la cottura dei bagel
- 3 l acqua
- 2 cucchiaini bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai sciroppo d’acero Maple Farm Very Dark
Ingredienti per la farcitura dei bagel
- Cream cheese
- Cavolo viola
- Uova
- Bacon
- Sciroppo d’acero MapleFarm

ISTRUZIONI
-
Nella ciotola della planetaria metti l’acqua, in cui avrai sciolto il lievito, lo sciroppo d’acero e metà della farina. Inserisci il gancio e fai andare alla minima velocità fino a che si sarà formata una crema.
-
Aggiungi il sale e metti in funzione a bassa velocità per un minuto, poi aggiungi tutto il resto della farina e impasta per circa 10 minuti, a velocità bassa-medio bassa finché non si sarà formato un impasto liscio setoso e perfettamente incordato.
-
Forma un panetto con l’impasto portando i lembi sotto e fai lievitare per circa un’ora, o fino a che raddoppia di volume, nella stessa ciotola della planetaria unta d’olio e coperta con pellicola.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, fai sgonfiare l’impasto e dividilo in 10 o 12 pezzi di ugual peso (a seconda di quanto si vogliono grandi i bagel) e forma delle palline, portando i lembi di pasta esterni sotto (pirlatura).
-
Metti le palline a riposare per 15 minuti in una teglia rivestita di carta forno, coperti con pellicola.
-
Trascorsi i 15 minuti fai un buco al centro di ogni pallina con il dito infarinato e cerca di allargarlo facendo roteare la ciambella sul dito formando cosi un anello con un foro di almeno 3 dita (altrimenti si chiuderà in lievitazione). Metti di nuovo a lievitare tutte le ciambelle ottenute per 30 minuti coperte da pellicola.
-
Nel frattempo accendi il forno a 220° in modalità statico e metti sul fuoco una pentola con 3 l d’acqua, il bicarbonato e lo sciroppo d’acero. Porta a bollore.
-
Trascorsi i 30 minuti, fai bollire 2/3 bagel alla volta nell’acqua, 30/40 secondi per lato (non di più altrimenti diventeranno gommosi) e mettili a sgocciolare su un panno umido.
-
Mettili in una teglia ricoperta di carta forno e cospargili con i semi. Infornali per circa 20/25 minuti, rigirandoli a metà cottura per far asciugare anche il lato di sotto, o fino a che non saranno dorati e lucidi.
-
Fai raffreddare, taglia i bagel a metà e tostali. Spalma su ogni metà la cream cheese, aggiungi il cavolo viola condito con sale e olio, l’uovo fritto ad occhio di bue, il bacon, passato in padella per renderlo croccante, e lo sciroppo d’acero.