Barretta energetica ai cereali e sciroppo d’acero

La barretta ai cereali e frutta è uno degli alimenti più diffusi tra gli sportivi: ideale come snack prima dell’allenamento, come ristoro veloce durante lo sforzo fisico e come pasto di recupero al termine di una gara o di un allenamento.

Grazie al suggerimento sportoutdoor24.it trovato sul web, vi proponiamo una ricetta buona, sana, economica e facile da preparare in casa. Bastano pochi ingredienti e circa 30 minuti ai fornelli per realizzare ottime barrette da portare poi con sé.

Sciroppo d’acero non solo a colazione, ma anche per creare barrette energetiche adatte agli sportivi.

Ingredienti per circa 15 barrette:

  • 150 g di cereali misti
  • 50 g di miele
  • 50 g di zucchero di canna
  • 100 g di sciroppo d’acero MapleFarm
  • Un cucchiaino raso di cannella oppure zenzero in polvere

Preparazione

1#. Versare lo sciroppo d’acero, il miele e lo zucchero di canna in un pentolino; scaldare a fuoco basso mescolando continuamente

2#. Quando il composto sarà diventato uniforme e liquido, aggiungere i cereali e i semi di sesamo.

3#. Mescolare energicamente e continuamente per circa 20 minuti (dopo 10-15 minuti il composto diventerà piuttosto duro e difficile da girare), quindi aggiungete la cannella o lo zenzero, mescolare ancora e togliere dal fuoco.

4#. Versare quindi il composto di cereali in una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno, livellare con una paletta (senza toccare mai l’impasto con le dita, perché è ancora bollente) e incidere le barrette facendole della grandezza preferita.

5#. Una volta raffreddato e solidificato lo strato, staccate le barrette ai cereali e avvolgetele singolarmente con della carta forno per non farle appiccicare, ed eventualmente riponetele in un contenitore con chiusura ermetica per conservarle qualche giorno.

Fonte: sportoutdoor24.it