Cipolline in agrodolce con sciroppo d’acero e arancia
Con sciroppo d’acero e arancia anche un prodotto povero come la cipollina Borettana viene nobilitata e si trasforma in un delizioso contorno agrodolce ricco di proprietà salutari.
Le cipolline Borettane sono ricche di sali minerali e vitamina C, sono un antibiotico naturale, sono diuretiche e proteggono le funzioni del fegato. Insieme allo sciroppo d’acero, con le sue sostanze benefiche, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine del gruppo B, magnesio e acido folico, e all’arancia, fonte di vitamina C, le cipolline in agrodolce con sciroppo d’acero e arancia, oltre che un delizioso accompagnamento per i vostri secondi preferiti, sono una fonte di benessere naturale.
Il sapore dolce delle cipolline viene esaltato dalla caramellatura allo sciroppo d’acero Very Dark che, con le sue note di melassa e liquirizia, crea un ottimo contrasto, reso ancora più sfizioso dall’acidità dell’arancia.
Ottime per accompagnare un succulento secondo, si sposano benissimo anche con una semplice fettina di carne o filetto di pesce alla griglia. A temperatura ambiente possono essere servite come anttipasto insieme a dei salumi.
PREPARAZIONE
4 porzioni
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà facile
Contorno
Autore: Monica Bergomi, blogger del network Saygood.
INGREDIENTI
- 500 g cipollline borettane (già private della buccia)
- 1 arancia biologica non trattata
- 3 cucchiai di MapleFarm Puro sciroppo d’acero – Very Dark
- 1 rametto di rosmarino
- 1 peperoncino piccate
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale
ISTRUZIONI
- Lavare e sbollentare le cipolline borettane per 3’ minuti in acqua bollente leggermente salata.
- Scolare e trasferire in una padella con un cucchiaio di olio extravergine, il peperoncino piccante e il rosmarino.
- Rosolare a fuoco medio per almeno 5/6’ minuti girandole spesso con un cucchiaio e facendo attenzione a non romperle.
- Aggiungere lo sciroppo d’acero e il succo di mezza arancia, salare, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 8/10’ unendo poca acqua in caso il fondo si asciugasse troppo.
- A cottura ultimata eliminare il rosmarino e il peperoncino e unire la mezza arancia rimanente tagliata a piccoli spicchi.
- Servire le cipolline borettane con sciroppo d’acero e arancia ben calde o a temperatura ambiente.