facebook

Focaccia con salamoia allo sciroppo d’acero

La focaccia con salamoia allo sciroppo d’acero è gustosa, umida e dalla crosticina croccante, perfetta da sola o farcita.

La sua preparazione è davvero semplice perché non occorre lavorare a lungo l’impasto, ma semplicemente mescolare tutti gli ingredienti e attendere poi la lievitazione.

Il segreto è la salamoia con l’aggiunta di sciroppo d’acero che renderà la vostra focaccia dorata e profumatissima con una nota di croccantezza in più in superficie, mentre l’interno resterà morbido e umido.

Vi consigliamo di farcire la focaccia con salamoia allo sciroppo d’acero con salumi freschi e verdure grigliate, oppure di servirla al naturale come golosa merenda salata.

PREPARAZIONE

4 porzioni

}

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 25 minuti

Difficoltà media

Lievitato

Autore: MapleFarm

INGREDIENTI

per l’impasto:

  • 400 g di farina tipo 1
  • 320 g di acqua fresca
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di sale

per la salamoia:

  • 3 cucchiai d’olio
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero Maple Farm, Grade A, Varietà Very Dark
  • un pizzico abbondante di sale 
  • 2 cucchiai d’acqua
sciroppo-dacero-very-dark
ISTRUZIONI
  1. Pesare tutti gli ingredienti, mettendo la farina in una ciotola capiente con il sale.
  2. Sciogliere il lievito nell’acqua, poi versare il liquido nella farina e mescolare con una forchetta. Amalgamare gli ingredienti solo con l’aiuto della forchetta, in modo che si formi un composto uniforme, umido e appiccicoso.
  3. Lasciar lievitare un’ora nella stessa ciotola.
  4. Coprire una leccarda con un foglio di carta forno e versarci l’impasto della focaccia. Stenderla grossolanamente, aiutandosi con le mani unte di olio, poi lasciar lievitare ancora per 3 ore.
  5. Riscaldare il forno a 190°C.
  6. Preparare la salamoia con l’olio, l’acqua, lo sciroppo d’acero e il sale.
  7. Quando il forno è ben caldo, ricavare delle fossette sulla superficie della focaccia con i polpastrelli unti d’olio. Versare poi la salamoia e spargerla su tutta la superficie inclinando leggermente la teglia.
  8. Infornare per 25 minuti o fino a doratura.