Focaccia con salamoia allo sciroppo d’acero
La focaccia con salamoia allo sciroppo d’acero è gustosa, umida e dalla crosticina croccante, perfetta da sola o farcita.
La sua preparazione è davvero semplice perché non occorre lavorare a lungo l’impasto, ma semplicemente mescolare tutti gli ingredienti e attendere poi la lievitazione.
Il segreto è la salamoia con l’aggiunta di sciroppo d’acero che renderà la vostra focaccia dorata e profumatissima con una nota di croccantezza in più in superficie, mentre l’interno resterà morbido e umido.
Vi consigliamo di farcire la focaccia con salamoia allo sciroppo d’acero con salumi freschi e verdure grigliate, oppure di servirla al naturale come golosa merenda salata.
PREPARAZIONE
4 porzioni
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà media
Lievitato
Autore: MapleFarm
INGREDIENTI
per l’impasto:
- 400 g di farina tipo 1
- 320 g di acqua fresca
- 7 g di lievito di birra fresco
- 15 g di sale
per la salamoia:
- 3 cucchiai d’olio
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero Maple Farm, Grade A, Varietà Very Dark
- un pizzico abbondante di sale
- 2 cucchiai d’acqua

ISTRUZIONI
- Pesare tutti gli ingredienti, mettendo la farina in una ciotola capiente con il sale.
- Sciogliere il lievito nell’acqua, poi versare il liquido nella farina e mescolare con una forchetta. Amalgamare gli ingredienti solo con l’aiuto della forchetta, in modo che si formi un composto uniforme, umido e appiccicoso.
- Lasciar lievitare un’ora nella stessa ciotola.
- Coprire una leccarda con un foglio di carta forno e versarci l’impasto della focaccia. Stenderla grossolanamente, aiutandosi con le mani unte di olio, poi lasciar lievitare ancora per 3 ore.
- Riscaldare il forno a 190°C.
- Preparare la salamoia con l’olio, l’acqua, lo sciroppo d’acero e il sale.
- Quando il forno è ben caldo, ricavare delle fossette sulla superficie della focaccia con i polpastrelli unti d’olio. Versare poi la salamoia e spargerla su tutta la superficie inclinando leggermente la teglia.
- Infornare per 25 minuti o fino a doratura.