Jacket Potato

con sciroppo d’acero

e cipolle croccanti

Jacket Potato con sciroppo d’acero

e cipolle croccanti

4 porzioni

}

90 min

Difficoltà media

Secondo

Jacket Potato con sciroppo d’acero e cipolle croccanti.

Le patate in camicia o jacket potato, come le chiamano gli inglesi. Semplici patate cotte in forno con olio e sale finchè diventano croccanti fuori e morbidissime dentro. Arricchite da cipolle croccantissime e sciroppo d’acero. Una texture morbida/croccante unita al sapore dolce/sapido che stuzzica il palato e lo soddisfa in pieno.

Ingredienti

Ingredienti solidi

  • 4 patate di circa 200 g l’una
  • 1 cipolla di Tropea
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • sale
  • pepe

Ingredienti liquidi

  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero very dark
  • 500 ml di olio di semi di arachide (per la frittura)
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Procedimento cipolle fritte:

1.

Sbucciate la cipolla e praticate dei tagli orizzontali. Tagliatela molto sottile verticalmente con un coltello affilato o con una mandolina. Sciacquatela in acqua ghiacciata e poi asciugatela molto bene con della carta assorbente o un canovaccio da cucina.

2.

Passate i pezzi di cipolla nell’amido di mais per asciugarla ulteriormente e friggetene una manciata per volta nell’olio caldo ( 180° ) fino che sarà croccante.Scolate su carta assorbente e salate una volta fredde.
Le cipolle fritte si mantengono per due/tre settimane chiuse in un barattolo di vetro a condizione che siano bene asciutte.

Procedimento patate:

3.

Lavate le patate con una spazzola per togliere tutti i residui di terra.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°.

4.

Bucatele con uno stuzzicadenti per tutta la superficie e cuocetele nel microonde per 5 minuti per lato ( cuocere 5 minuti e poi girarle e completare la cottura per altri 5 ).

5.

Mettetele in una pirofila che possa andare in forno e cospargetele di olio e sale. Infornatele per circa 30/ 40 minuti girandole a metà cottura. Assicuratevi che siano morbide all’interno infilzandole con uno stacchino.

Per chi volesse bypassare il passaggio al microonde e fare tutto in forno, basterà cospergerle di sale e olio subito dopo averle bucate e cuocerle in forno per circa 60/70 minuti girandole a metà cottura.

6.

Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e irroratele di olio e sciroppo d’acero. Completate con le cipolle fritte e il pepe. Mangiatele calde.

Ricetta realizzata da

Elisa Russo blogger del network Say Good.

Partenopea, cuoca appassionata: della cucina e del cibo ama ogni espressione, colore e consistenza, che ama condividere le sue ricette.