Jacket Potato con sciroppo d’acero e cipolle croccanti
PREPARAZIONE
4 porzioni
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 70 minuti
Difficoltà facile
Salato
Autore: Elisa Russo, blogger del network Saygood.
INGREDIENTI
- 4 patate di circa 200 g l’una
- 1 cipolla di Tropea
- 2 cucchiai amido di mais
- 4 cucchiai sciroppo d’acero very dark
- 500 ml olio di semi di arachide per la frittura
- sale
- pepe
- olio extra vergine d’oliva

ISTRUZIONI
- Sbuccia la cipolla e pratica dei tagli orizzontali. Tagliala molto sottile verticalmente con un coltello affilato o con una mandolina. Sciacquala in acqua ghiacciata e poi asciugala molto bene con della carta assorbente o un canovaccio da cucina.
- Passa i pezzi di cipolla nell’amido di mais per asciugarla ulteriormente e friggine una manciata per volta nell’olio caldo (180°) fino che sarà croccante. Scola su carta assorbente e sala una volta fredde.
- Lava le patate con una spazzola per togliere tutti i residui di terra. Preriscalda il forno in modalità statica a 200°.
- Bucale con uno stuzzicadenti per tutta la superficie e cuocile nel microonde per 5 minuti per lato (cuoci per 5 minuti e poi girale per completare la cottura per altri 5 minuti).
- Mettile in una pirofila che possa andare in forno e cospargile di olio e sale. Infornale per circa 30/40 minuti girandole a metà cottura. Assicurati che siano morbide all’interno infilzandole con uno stecchino.
- Tagliale a metà nel senso della lunghezza e irrorale di olio e sciroppo d’acero. Completa con le cipolle fritte e il pepe. Mangiale calde.
NOTE
Le cipolle fritte si mantengono per due/tre settimane chiuse in un barattolo di vetro a condizione che siano bene asciutte.
Per chi volesse saltare il passaggio al microonde e fare tutto in forno, basterà cospergerle di sale e olio subito dopo averle bucate e cuocerle in forno per circa 60/70 minuti girandole a metà cottura.