Plumcake al cioccolato con sciroppo d’acero
Un morbido e goloso plumcake al cacao addolcito con sciroppo d’acero.
Lo sciroppo d’acero è ottimo utilizzato nelle preparazioni da forno perchè sprigiona tutto il suo aroma conferendo alla torta dolcezza e un sapore particolare.
Il Plumcake al cioccolato con sciroppo d’acero è perfetto per una merenda golosa magari accompagnato da una buona tazza di tè.
Provalo anche inzuppato nel latte per una colazione energetica e sana.
PREPARAZIONE
6 porzioni
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Difficoltà media
Dolce
Autore: Marianna Manzi, blogger del network Saygood
INGREDIENTI
- 150 g farina 00
- 25 g cacao amaro in polvere
- 6 g lievito per dolci
- 75 g burro
- 120 g zucchero di canna
- 40 g cioccolato fondente
- 2 uova a temperatura ambiente
- 30 ml latte a temperatura ambiente
- 70 g yogurt bianco intero
- 2 cucchiai di MapleFarm Puro sciroppo d’acero – Gold
ISTRUZIONI
- Setacciarw la farina con il cacao e il lievito.
- Ricoprire con carta forno uno stampo da plumcake 25×10 cm. Preriscaldare il forno a 170°C.
- Versare lo yogurt in una ciotola e mescolare con lo sciroppo d’acero.
- In una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero di canna, quando il composto sarà diventato cremoso, unire, sempre mescolando, le uova a filo leggermente battute con una forchetta.
- Incorporare le polveri alternandole con il latte e lo yogurt e amalgamare bene con una spatola. Aggiungere il cioccolato spezzettato grossolanamente.
- Versare l’impasto nello stampo e infornare, funzione statica, per 35 minuti circa, fare la prova stecchino per verificare la cottura.