Poutine
La Poutine è un tipico e gustoso finger food originario del Québec.
Croccanti e dorate patatine fritte e cubetti di formaggio, il tutto cosparso dalla salsa gravy, una ricca salsa realizzata amalgamando brodo di carne o fondo di cottura dell’arrosto con burro e farina.
Vi proponiamo una versione originale con lo sciroppo d’acero per una serata divertente e spensierata, senza contare le calorie.
4 porzioni
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà media
Snack
Autore: MapleFarm
- 600g di patatine surgelate o patate fresche tagliate a listarelle
- 150g di formaggio tipo fontina a cubetti
- 500ml di brodo di carne
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1/2 cipolla tritata
- 1 spicchio di aglio tritato
- 2 gocce di salsa Worchestershire
- 2 gocce di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero MapleFarm, Grade A, Varietà Dark
- 35g di burro
- 30g di farina
- sale
- pepe
- olio di semi di girasole per friggere
-
In un pentolino di medie dimensioni aggiungere brodo di carne, cipolla, aglio, concentrato di pomodoro, salsa Worcestershire, aceto, sciroppo d’acero e il pepe.
-
Portare a ebollizione, quindi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Poi filtrare ed eventualmente regolare di sale.
-
In una casseruola sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungere la farina e cuocere a fuoco basso per un minuto, mescolando continuamente, creando un roux.
-
Incorporare lentamente il brodo nel roux fino a quando non è completamente amalgamato e cuocere per qualche minuto fichè la salsa non avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa.
- Friggere le patatine, dividerle in piatti singoli, cospargerle coi cubetti di formaggio e ricoprirle di salsa bollente.