Risotto al gorgonzola con melagrana e mandorle caramellate allo sciroppo d’acero
Un primo piatto dal sapore e la consistenza esplosivi.
Pungente, acido e dolce. Cremoso, succoso e croccante. Il risotto al gongorzola con melagrana e mandorle caramellate allo sciroppo d’acero è un primo piatto che in un menu delle feste proprio non ti aspetti.
Sorprendente nel gusto e originale nella presentazione, da affiancare alle ricette della tradizione o da proporre su una tavola di Natale all’insegna della novità.
Se sei abituato a gustare lo sciroppo d’acero solo sui pancake, scoprirai come in realtà può diventare un ingrediente segreto per impreziosire le tue preparazioni!
PREPARAZIONE
Per 4 persone
30 minuti
Difficoltà media
Primo
Autore: MapleFarm
INGREDIENTI
Per il risotto:
- 1 melagrana (circa 150 g di chicchi sgranati)
- 1 scalogno
- 40 g di burro
- 320 g di riso Carnaroli
- 100 ml di vino bianco
- 700 ml di brodo vegetale
- 200 g di gorgonzola piccante
Per le mandorle croccanti:
- 50 g di mandorle a lamelle
- 40 ml di MapleFarm Puro sciroppo d’acero – Dark
ISTRUZIONI
- Iniziare preparando le mandorle croccanti. Scaldare una padella antiaderente e farvi tostare le mandorle a lamelle. Quando saranno dorate versare lo sciroppo d’acero e fare caramellare qualche minuto, mescolando spesso.
- Stendere le mandorle su di una leccarda rivestita con carta forno e lasciare raffreddare completamente, quindi spezzettare grossolanamente. Tenere da parte fino al momento dell’utilizzo.
- Sgranare la melagrana. Preparare un trito con lo scalogno, sciogliere il burro in una casseruola, unire lo scalogno e lasciare soffriggere a fiamma bassa pochi minuti, fino a renderlo traslucido.
- Versare a pioggia il riso, farlo tostare, quindi versare il vino e fare evaporare.
- Spremere metà dei chicchi della melagrana utilizzando uno schiacciapatate, versare il succo nella casseruola e lasciare evaporare, quindi iniziare a versare piano piano il brodo, uno o due mestoli alla volta, man a mano che il riso lo assorbe.
- A cottura del riso quasi ultimata unire il gorgonzola a cubetti e i chicchi di melagrana interi, mescolate ancora qualche minuto fino a che il formaggio non sarà del tutto sciolto, quindi spegnete il fuoco.
- Lasciare riposare qualche minuto e servire decorando con le mandorle croccanti.