Salmone con vinaigrette allo sciroppo d’acero
Un’insalatina perfetta per aprire il pranzo di Natale con la vinaigrette allo sciroppo d’acero che valorizza il salmone affumicato con originalità.
Ci sono tutti i gusti delle Feste in questo condimento facile da preparare e di sicuro effetto. Il succo di melograno si può ottenere tagliando il frutto a metà e ricavandone il succo, che poi andrà filtrato, con un comune spremiagrumi.
Lo sciroppo d’acero e il peperoncino si sposeranno a meraviglia con le punte acidule dei succhi, conferendo un gusto sfizioso all’insalatina invernale e al salmone.
Per completare la vostra vinaigrette allo sciroppo d’acero potete aggiungere la nota aromatica dei semini di finocchio o un’altra erbetta aromatica fresca come aneto o menta.
4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: -
Difficoltà bassa
Antipasto
Autore: MapleFarm
per la vinaigrette:
- 2 cucchiai di succo di melograno
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero Maple Farm, Grade A, Varietà Dark
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- peperoncino in polvere
- sale
per l’insalatina:
- 100 g di salmone affumicato
- 1 finocchio
- 2 arance
- 1 manciata di chicchi di melograno
- qualche seme di finocchio (facoltativo)

- Per la vinaigrette sbattere insieme i succhi, lo sciroppo d’acero, l’olio e l’aceto balsamico fino a formare una salsina omogenea. Regolare di peperoncino a seconda dei gusti e aggiungere un pizzico di sale.
- Preparare l’insalatina: pulire il finocchio e tagliarlo sottile con una mandolina o al coltello. Pelare al vivo l’arancia, eliminando tutte le parti bianche e tagliarla a fettine sottili.
Mettere da parte i chicchi di melograno ben mondati. - Disporre in 4 piattini l’insalata di finocchio, le fettine di arancia e decorare con i chicchi di melograno e i semi di finocchio.
- Al centro arrotolare una fetta di salmone affumicato, come una rosellina, e condire il tutto con la vinaigrette allo sciroppo d’acero preparata in precedenza.