Cos’è lo zucchero d’acero

Lo zucchero d’acero, o Maple Sugar, è un tipo di zucchero preparato con la linfa dell’acero. Per produrlo, la linfa viene fatta bollire fino a che quasi tutta l’acqua è evaporata ed il prodotto rimanente si è cristallizzato.
Lo zucchero può essere venduto in grandi blocchi, modellato in piccole forme o semplicemente macinato in una versione granulata che può essere utilizzata come lo zucchero normale, esattamente come lo zucchero d’acero MapleFarm.

Ha un forte sapore e aroma di acero, proprio come lo sciroppo d’acero.

Lo zucchero granulare d’acero non ha additivi, è fatto con sciroppo d’acero puro al 100%.
Ha tutti i benefici per la salute del puro sciroppo d’acero.

Clicca qui per informazioni sui valori nutrizionali dello Sciroppo d’acero>>>

Quando utilizzare lo zucchero d’acero anziché lo sciroppo d’acero nelle ricette.

Lo sciroppo d’acero è un ottimo dolcificante. Ha usi che vanno ben oltre il tradizionale “Pancakes & Maple Syrup”.
Lo sciroppo d’acero può essere utilizzato come dolcificante primario in svariate ricette, dalla cottura della verdura fino alla carne, oltre che naturalmente per realizzare ottimi dolci e sfiziosi cocktails.

Clicca qui per scoprire le nostre ricette >>>

Ma il problema principale nell’utilizzare lo sciroppo d’acero, in particolare nella realizzazione di dolci e pasta in genere, è che bisogna fare attenzione a dosare le proporzioni della parte liquida e di quella secca, perché lo sciroppo ne cambia l’intera composizione e struttura.

Quindi, qual è una buona soluzione se vuoi aggiungere un dolcificante scuro e intenso come lo sciroppo d’acero?
Utilizzare lo zucchero d’acero!

Lo zucchero d’acero ha tutti i benefici per la salute dello sciroppo d’acero, ma è in forma granulare secca!
È il perfetto sostituto dello zucchero di canna in ogni ricetta.

Come utilizzare lo zucchero d’acero in cottura, ma non solo.

Lo zucchero d’acero può essere usato nelle ricette allo stesso modo in cui viene usato lo zucchero di canna.

Può essere usato per addolcire bevande, farina d’avena superiore o incorporato in uno mix di spezie saporito per aromatizzare le carni.

Quando si utilizza lo zucchero d’acero in cottura, si comporta come lo zucchero semolato normale e può essere utilizzato, ad esempio, per realizzare un’ottima crema di burro per biscotti e torte. È quasi due volte più dolce dello zucchero normale, quindi quando lo si utilizza in una ricetta che richiede uno zucchero tradizionale, si consiglia di ridurre leggermente la quantità in modo che il prodotto finito non sia troppo dolce.
Puoi ridurlo fino alla metà, ma se vuoi che il sapore dell’acero rimanga pronunciato, può essere una buona idea usarne poco più della metà o regolare a piacere.

Ecco alcuni dei nostri usi preferiti dello zucchero d’acero

  1. Caffè e tè: l’ uso dello zucchero d’acero nel caffè o nel tè è un ottimo modo per conferire un sottile sapore di acero al tuo risveglio mattutino.
  2. Yogurt: lo zucchero d’acero nello yogurt è il nostro snack preferito. Con pochissimo zucchero d’acero, avrai un delizioso e complesso sapore d’acero.
  3. Yogurt alla vaniglia: top lo Yogurt alla vaniglia con una spolverata di zucchero d’acero granulare per un gusto delizioso e croccante all’acero.
  4. Colazione mattutina a base di avena: ci sono giorni in cui sembra che lo zucchero d’acero sia fatto apposta per unirsi all’avena, specie nelle mattine invernali. Basta cospargere un cucchiaio di zucchero d’acero sulla vostra farina d’avena preferita al mattino, per conferire una nota calda e dolce alla colazione, che batte lo zucchero bianco in complessità ogni giorno.
  5. Pancakes and Waffles: utilizziamo lo zucchero d’acero nella pastella stessa, ma il più delle volte, lo cospargiamo sopra come un contorno speciale. Se i pancakes o le cialde sono bollenti, la miscela di zucchero d’acero si scioglierà un po’ e, se usate un po’ di burro, diventerà un allegro connubio di acero e burro.
  6. Granola: non utilizziamo zuccheri aggiunti quando facciamo il muesli ma solo sciroppo d’acero. A volte riduciamo po’ lo sciroppo e aggiungiamo lo zucchero d’acero come ingrediente per donare una croccantezza speciale.
  7. Ciotole di grano caldo: se fai scaldare ciotole di quinoa, miglio o cous cous al mattino, lo zucchero d’acero è un sogno cosparso sopra. Spesso facciamo arrostire qualche mela o un paio di pere mature e in pochissimo tempo si realizza una colazione da sogno.
  8. Zucchero alla cannella: mescoliamo lo zucchero d’acero con la cannella e lo cospargiamo su biscotti, muffin o in qualsiasi altro elemento in cui normalmente utilizzeremmo lo zucchero alla cannella.
  9. Dessert di mela: la dolcezza dell’acero croccante MapleFarm si sposa benissimo con le mele. Lo utilizziamo per la torta di mele, o per spolverare le mele cotte al forno.
E voi? Come utilizzate lo zucchero d’acero?

Lasciateci le vostre idee nei commenti.
E se vi accorgete che nella vostra dispensa siete rimasti senza il prezioso zucchero d’acero,
potete sempre trovarlo nel nostro store online >>>